Progetti realizzati

Vestiti, scarpe e sostegno agli studi

Colletta di Natale 2022

Cari amici, grazie alla vostra generosità, abbiamo inviato
2’676 franchi in Bhutan per aiutare due monasteri e monaci agli studi

Il Bhutan ha finalmente riaperto le frontiere anche ai turisti, dopo due anni di isolamento dovuto alla pandemia. Nel frattempo molte agenzie di viaggio sono fallite. Molti hanno dovuto reinventarsi. Inoltre, lo Governo ha fissato una tassa giornaliera di 250 dollari per i turisti, limitando l’accesso a chi può permetterselo ed ostacolando la ripresa dell’economia che ruota attorno al turismo. Una situazione non facile che si ripecuote anche sui monasteri, dove i giovani, molti orfani, trovano un tetto, cibo e un’istruzione.

Il nostro amico monaco Khenpo Tenzin Thinley ha valutato come meglio distribuire gli aiuti. Oltre a continuare a sostenere 3 monache (Pemo, Pema, Sangay) che beneficiano di un padrinato (perché non hanno una famiglia che le supporta), ci siamo concentrati su due monasteri: scarpe nuove per i monaci del Pagar; vestiti e scarpe per le 11 giovani monache di Tshogyel Shedrub. Stiamo anche sostenendo i corsi di inglese per il monaco Namgay, 19 anni e la formazione in medicina tradizionale per la monaca Thubten, 27 anni.

Resoconto dei contributi che abbiamo elargito a dicembre 2022: 2’676 Franchi
L’abate Khenpo Wangdi Tshering…
… ha acquistato le scarpe per i suoi ragazzi monaci

Ogni donazione, dice l’Abate Khenpo Wangdi Tshering, fa una grande differenza permettendo a tutti di vivere meglio e non avere freddo ai piedi. Al Pagar sono come una grande famiglia. Ciascuno si prende cura del più piccolo.

I 34 monaci del monasero Pagar mostrano le scarpe nuove
L’abate consegna a Namgay i soldi per il suo corso di inglese nella capitale
Le monache Pemo, Pema, Sangay beneficiarie dei padrinati

Le undici monache del piccolo monastero Tshogyel Shedrub Chokhor Ling nunnery nella parte orientale del Paese, in una zona discosta, dove ci si arriva camminando per 10 chilometri, ha ricevuto nuovi vestiti.

Aiutiamo la monaca Thubten, 27 anni, che ha iniziato una formazione in medicina tradizionale, che durerà 5 anni.
Thubten in classe con i suoi compagni di studi
Ancora una volta … GRAZIE DI CUORE