Progetti realizzati

Tanta felicità ai piedi da scaldare il cuore

Colletta di Natale 2020

Nuove scarpe e nuove coperte per due monasteri in Bhutan

Grazie alla generosità di tanti amici, la colletta di Natale 2020 ha raccolto 4’600 Chf inviati in Bhutan per aiutare due monasteri (Pagar e Pema Choling) e diversi monaci e monache in difficoltà a causa della pandemia.

Il Bhutan ha vissuto diversi lockdown, le frontiere sono chiuse da oltre un anno e mezzo. Il turismo, l’unica entrata economia del Paese, ha subito una brusca frenata, creando drammi economici a tante famiglie. Di conseguenza anche la vita nei monasteri si è fatta ancora più difficile.

Il nostro amico monaco Khenpo Tenzin Thinley ha valutato come meglio distribuire gli aiuti. Abbiamo acquistato scarpe e cibo per i 34 monaci del monasteo Pagar vicino a Thimphu (1’000 fr); 200 coperte e cibo per le monache del monastero femminile Pema Choling Nunnery, nella regione del Bumthang (2’000 fr); padrinati per 4 monache (Sangaym, Pemo, Pema, Thubthen) orfane o provenienti da famiglie molto povere e un monaco Namgay (ciascuno ha ricevuto 200 franchi a testa per le spese personali annuali). Cinque monaci indiani bloccati dal lockdown in Bhutan hanno ricevuto centro franchi a testa per poter mangiare e vestirsi.

Le monache del Pema
I monaci al Pagar